Ci sono tre motivi principali per cui un aggiornamento provoca messaggi di errore.
1. L’area riservata funziona perfettamente, senza errori. È solo il sito pubblico che dà i numeri. È normale... In effetti, alcune "funzioni" di SPIP sono state modificate (altrimenti non ci sarebbe l’aggiornamento); allo stesso tempo, le pagine del sito pubblico sono immagazzinate per un certo periodo nella cache. Al momento dell’aggiornamento può succedere che le pagine del sito pubblico (generate prima dell’aggiornamento) utilizzino le funzioni che hanno subito le modifiche.
La soluzione più semplice: svuotare la cache. Andate alla pagina "Salva/Ripristina il database", e cliccate sul pulsante "Svuota la cache".
2. Avete prelevato l’ultima versione beta-x24 celata nei più reconditi meandri del nostro server, per vedere che aspetto ha.
Se non avete alcuna conoscenza di PHP/MySQL è una pessima idea. Le versioni beta sono versioni in via di sviluppo, non terminate. Alcuni giorni e con un bel po’ di fortuna sono relativamente stabili; altri giorni contengono dei pezzi di funzioni non completate e, soprattutto, non debuggate.
Due possibilità:
- avete effettutato un salvataggio del database (pagina "Salva/Ripristina il database") prima del malaugurato aggiornamento; in tal caso, sempre su questa pagina, cancellate completamente il database (pulsante "Cancella tutto"). Reinstallate la versione precedente di SPIP (importante: la versione con la quale avete effettuato il backup del database), e reinstallate il sito a partire dal vostro backup;
- non avete il backup del database... grave errore. Se non sapete smanettare la cosa migliore da fare è aspettare qualche giorno per avere la prossima versione beta, sperando che essa sia più stabile (generalmente le versioni beta non rimangono instabili a lungo; c’è sempre un momento in cui, grosso modo, funzionano: ma spesso l’interfaccia non è ben fatta...).
3. Dopo l’aggiornamento di SPIP avete voluto re-installare il backup del database effettuato prima dell’aggiornamento. Ci domandiamo perché molti hanno questa idea bizzarra...
Dedichiamo una pagina specifica che spiega come effettuare "bene" l’aggiornamento.
Quando SPIP cambia versione succede spesso che, per installare le nuove funzionalità e migliorare il funzionamento del sistema, noi modifichiamo la struttura del database, cioè il modo in cui i dati del proprio sito vengono immagazzinati. Voler re-installare un vecchio backup in una versione nuova di SPIP è un po’ come far passare dei quadrati attraverso fori triangolari.
L’unica soluzione "pulita" per ovviare a questo: andate alla pagina "Salva/Ripristina il database" e cancellate il database ("Cancella tutto"). Installate la vecchia versione di SPIP (tutte le versioni sono disponibili negli archivi), ripristinate il database usando il vostro backup. Fatto ciò, potete installare la nuova versione di SPIP, il sistema effettuerà da sé le modifiche necessarie sulla struttura del vostro sito.