Iniziare
1. Ho l’impressione che l’interfaccia non mi dia accesso a tutte le funzionalità. Tuttavia, io sono l’amministratore.
Verificare che si è nella modalità interfaccia completa. Ciò è indicato nel pannello in alto su ogni pagina dell’area riservata. In interfaccia semplificata molte funzionalità sono mascherate per rendere più semplice l’uso per i neofiti.
Eliminare alcuni elementi
1. Come si elimina un articolo?
Un articolo non può essere eliminato direttamente, ma lo si può mettere «nel cestino» nel menu di selezione dello status dell’articolo. Gli articoli nel cestino vengono cancellati automaticamente dopo 24 ore; ciò dà un lasso di tempo sufficiente a pentirsi della propria scelta nel caso sia dovuta a un errore di manipolazione.
2. Come si elimina una breve?
In maniera identica agli articoli (cfr. sopra), non è possibile eliminare direttamente una breve; tuttavia, le brevi rifiutate vengono cancellate automaticamente dopo il medesimo lasso di tempo (24 heures).
3. Come si elimina una rubrica?
Per poter eliminare una rubrica essa deve essere vuota (cioè, non deve contenere né articoli - salvo se sono già nel cestino - né sotto-rubriche). Dopo aver verificato tale condizione la rubrica può essere eliminata in "visualizza tutto il sito", e navigando nella struttura gerarchica fino a rendere visibile la rubrica in questione, cliccare poi sul link "elimina" a lato.
I tipi diversi di navigazione
1. Qual è l’utilità delle parole chiave?
Nella maggioranza dei siti, la navigazione più evidente è quella imposta dalle rubriche: si naviga nel sito orientandosi nella struttura ad albero ottenuta mediante le rubriche.
Le parole chiave permettono di avere un altro livello di navigazione, trasversale e indipendente. Ogni articolo può essere associato a più parole chiave. In tal modo, nel sito pubblico è possibile visualizzare l’elenco delle parole chiave associate a un articolo; quindi, l’elenco degli altri articoli associati a ciascuna di queste parole chiave. La navigazione definita non segue una struttura ad albero, al contrario è molto più flessibile, orizzontale, e permette di spostarsi in maniera graduale.
Per riassumere le differenze funzionali:
- ogni articolo è in una sola ed unica rubrica;
- le rubriche possono essere annidate all’infinito (sotto-rubriche, ecc.);
- un numero arbitrario (zero, uno, molti) di parole chiave può essere associato ad ogni articolo, così come ogni parola chiave può essere associata a un numero arbitrario (zero, uno, molti) di articoli;
- le parole chiave non possono essere annidate una nell’altra.
Per vedere un esempio operativo di utilizzo delle parole chiave è possibile consultare il sito di Le Monde diplomatique. Le rubriche definiscono la classificazione rigida del sito (dossier, quaderni, mappe, archivi ordinati per data...). Le parole chiave permettono di collegare gli articoli che trattano del medesimo argomento; questi sono ordinati in due gruppi: «sujets» (argomenti) e «pays» (Paese).
2. Non capisco la differenza tra parole chiave e motore di ricerca. Sono la stessa cosa?
Le parole chiave e il motore di ricerca sono due cose fondamentalmente differenti in SPIP (d’altronde si può disattivare il motore di ricerca pur mantenendo le parole chiave e viceversa).
Con le parole chiave sono gli amministratori del sito che definiscono le relazioni tra gli articoli collegando le parole chiave a quegli articoli. Tali parole chiave possono poi essere mostrate esplicitamente nel sito pubblico, come pure l’elenco degli articoli associati a ciascuna parola chiave; senza una tale visualizzazione le parole chiave hanno un’utilità limitata. Ciò offre una navigazione graduale, slegata dalle rubriche, ma sempre stabilita dagli amministratori.
Il motore di ricerca effettua le ricerche su domanda del visitatore e su qualsiasi termine o gruppo di termini. Certo, le parole chiave sono incluse nei campi utilizzati dalla ricerca, ma al pari degli altri campi degli articoli (introduzione, testo, ecc.). Il motore di ricerca serve perciò a trovare informazioni senza dover passare attraverso le navigazioni (rubriche, parole chiave) definite dagli amministratori, che non potrebbero pensare a tutti i termini che si potrebbero cercare in un sito.
Per informazioni più tecniche sul motore di ricerca, vedi l’articolo ad esso dedicato nella guida del webmaster SPIP.
3. Le parole chiave possono rallentare il mio sito?
No.
4. Il motore di ricerca può rallentare il mio sito?
È possibile.