Per facilitare l’impaginazione dei documenti pubblicati con SPIP, il sistema propone un certo numero di "scorciatoie SPIP" finalizzate a:
- semplificare la vita degli utenti che non conoscono l’HTML;
- facilitare la gestione automatica dell’impaginazione.
Queste scorciatoie si basano su tasti usati di rado in un testo (in particolare le parentesi graffe) al fine di creare in maniera veloce corsivo e grassetto, per esempio.
Il corsivo e il grassetto vengono generati dalle seguenti scorciatoie SPIP, digitate direttamente all’interno dei campi dell’area riservata:
“
Il testo {{in grassetto}}, il testo {in corsivo}
”che genererà automaticamente la visualizzazione seguente sulla parte pubblica del sito:
“Il testo in grassetto, il testo in corsivo”
Sono disponibili numerose scorciatoie che permettono di creare facilmente dei titoli di paragrafo, link ipertestuali, elenchi puntati o numerati, tabelle, citazioni e note a piè di pagina, nonché di inserire agevolmente dei documenti multimediali nel testo.
Non elencheremo le scorciatoie in questa sede poiché esse vengono presentate e spiegate ne La guida in linea del proprio sito SPIP. Tuttavia, alleghiamo un promemoria (realizzato da Philippe Allart) che raggruppa le scorciatoie SPIP in un’unica pagina che è possibile mostrare sullo schermo:
Ovviamente, se lo si desidera, è possibile utilizzare anche del codice HTML direttamente nei testi. Tuttavia, vi consigliamo di usare preferenzialmente queste scorciatoie, da una perte perché sono più facili da memorizzare e dall’altra parte perché esse vengono gestite in maniera automatica, il che offre dei vantaggi: SPIP le sostituisce con il codice HTML appropriato e valido, dando loro degli stili aggiuntivi che facilitano la modifica dell’aspetto grafico da parte del webmaster.