SPIP propone agli utenti diversi metodi per monitorare l’attività del proprio sito. Gli utenti sono invitati a utilizzarli in base ai propri bisogni e/o ai programmi di loro conoscenza.
- Il monitoraggio per email dell’attività editoriale è facilitato nella versione SPIP 1.7: è possibile indicare l’indirizzo di una lista di diffusione (mailing-list) nella configurazione del sito. In tal modo tutti i partecipanti sono informati automaticamente della sua esistenza.
- L’annuncio delle ultime novità tramite syndication XML (file backend) è sempre presente, e viene ricordato ai partecipanti del sito. In effetti, questa funzionalità concepita inizialmente per la syndication tra siti Web può essere utilizzata da software sui desktop computer (news readers, programmi di monitoraggio delle news).
- SPIP 1.7 introduce una novità molto più efficace: la sincronizzazione delle informazioni pubbliche e private del sito con i programmi di calendario. Questa è una funzionalità notevolmente più potente rispetto alle precedenti, poiché la ricchezza delle informazioni scambiate è fuori del comune.